Il libro Massaggio Yoga

Leggi qui l’indice del libro

INTRODUZIONE
Per molti anni, gli alunni dei miei corsi mi hanno chiesto di scrivere un manuale sul Massaggio Yoga.

Massaggio Yoga

Personalmente credo che una tecnica s’impara vivendola e sperimentandola, e che un manuale è solo di accompagnamento.

Spesso si cade nell’errore di rifugiarsi dietro le regole del manuale, quando in realtà il massaggio è un’esperienza.
Ogni persona massaggia così com’è. Il massaggio rappresenta il tuo carattere, la tua esperienza, e solo quando sei capace di farlo tuo, di passarlo attraverso di te, puoi dire che hai appreso una tecnica di massaggio. Non ho mai permesso che i miei alunni si nascondessero dietro la teoria. Il mio maggiore interesse è stato che imparassero praticando e che integrassero la tecnica nel loro corpo, che la interiorizzassero, sentendola propria non solo leggendo uno scritto

La mia lunga esperienza di apprendimento in India mi ha insegnato che per poter diventare un buon massaggiatore, si richiede pratica, osservazione e dedicazione. Difatti, durante gli anni passati a Poona e dedicati a imparare questa tecnica, in nessun momento ho avuto l’ausilio di libri o di qualche materiale scritto. Ho imparato ricevendo sedute, lavorando direttamente sul mio corpo, e osservando la mia maestra, Kusum, mentre sessione dopo sessione massaggiava i suoi clienti.

Infatti, ogni volta che chiedevo a Kusum d’insegnarmi qualcosa di più, lei mi rispondeva sempre nello stesso modo: “Medita e pratica Yoga.”

Penso che le tecniche riguardanti il corpo si debbano imparare tramite il corpo e l’utilizzo dei sensi. Soltanto l’esperienza e la pratica possono aiutare ad acquisire una tecnica di massaggio. È come ballare. Non si può imparare a ballare solo con la teoria, si deve ballare, semplicemente lasciandosi andare godendo del ballo stesso. Altrimenti si rischia di diventare degli automi sia nel ballo, che nel massaggio.

De la misma manera, si solo leemos sobre la meditación o el Yoga, sin
practicar estas disciplinas, se pierde la esencia. Para comprenderlas y hacerlas tuyas, hay que practicarlas, hay que sentirlas en el cuerpo.
El masaje es una técnica viva, y en continua evolución. Desde casi veinte
años, mi objetivo es que cada alumno se lleve la técnica integrada en sus
manos y en su cuerpo. Esto quiere decir que no podemos pensar que la lectura de un manual es suficiente para convertirnos en expertos del masaje, el manual puede ser una referencia, pero no se puede aprender solo de esto.

Allo stesso modo, se ci limitassimo a leggere libri o manuali su discipline come la meditazione e lo Yoga, trascurando la pratica, ne perderemmo l’essenza. Per comprenderle e farle proprie, si devono praticare e percepire direttamente nel corpo.

Il massaggio è una tecnica viva e in constante evoluzione. Da quasi vent’anni, il mio obiettivo in ogni corso è che ogni allievo apprenda la tecnica e la integri nelle proprie mani, e nel proprio corpo. È sbagliato pensare che la lettura di un manuale sia sufficiente per imparare a massaggiare, il manuale può essere un aiuto nello studio, una guida, ma non si può imparare solo leggendo

Quindi, il libro sul Massaggio Yoga è qualcosa di più che un semplice manuale su una tecnica. Vuole essere una guida che possa ispirare i terapeuti del corpo affinché possano amare quello che fanno e rispettare il corpo.

Per me, massaggiare non è più un lavoro. È diventato uno stile di vita.

Massaggio Yoga

Tecnica sistemica corporale, decontratturante muscolare e di rieducazione posturale.

ISBN:  9791220051194 – Settembre 2019

Se vuoi ottenere il libro vai a Contatto

I commenti sono chiusi.