La Tecnica

Il Massaggio Yoga è un’evoluzione e un arricchimento del massaggio Ayurvedico Yoga che ho praticato per molti anni , tanto nelle sedute individuali quanto durante i corsi di formazione.

Gli esercizi che propongo in questa tecnica sistemica integrale, permettono di muovere tutte le articolazioni e di allungare le catene muscolari, evitando di creare tensioni o sforzi alla colonna.

Il Massaggio Yoga è basato sull’anatomia del corpo, poiché lavora allungando ogni muscolo da un’articolazione all’altra, dando ampiezza e mobilità a ogni articolazione. Dona inoltre, flessibilità ed elasticità ai muscoli, ed educa la postura in modo tale che la persona acquisisca una completa consapevolezza del proprio corpo.

Il Massaggio Yoga prende in considerazione le simmetrie delle diverse parti del corpo, con l’obiettivo di avere la stessa mobilità articolare sia nel lato destro sia in quello sinistro. Partiamo dalla necessità, per un corpo in salute, di muoversi simmetricamente sia a destra sia a sinistra.
Quando realizziamo una seduta di massaggio, è fondamentale osservare le simmetrie e vedere come la persona muove il corpo, per rilevare se ci sono differenze tra la parte destra e quella sinistra. Il lato del corpo che mostra meno mobilità è quello che normalmente presenta più contratture muscolari, da qui la necessità di dedicare a questa parte del corpo più tempo, rispetto al lato che viceversa ha più mobilità.

Il Massaggio Yoga lavora, sempre, con tutto il corpo e con tutte le parti del corpo, sia quelle ove si riscontrano delle contratture, sia quelle che non presentano contratture. Utilizzeremo le parti che si muovono senza dolore per aiutare l’altro lato a ricordare come si dovrebbe muovere normalmente.
Quando lavoriamo con le simmetrie, aiutiamo i clienti a prendere coscienza del loro corpo e del perché hanno dolore. In questo modo, possono partecipare e collaborare maggiormente, alla loro riabilitazione e ottenere una migliore rilassatezza della muscolatura.

Il Massaggio Yoga include la tecnica di “camminare con i piedi” su diverse parti del corpo, allo scopo di ottenere una maggiore pressione e distensione della muscolatura della schiena e delle gambe.
Il Massaggio Yoga è una tecnica che dona flessibilità, tono ed energia al corpo.

I commenti sono chiusi.